LA STORIA





Un’esperienza cominciata sulle pagine sportive del bisettimanale “il Biellese” nell’anno in cui il Mondo veniva “collegato in rete” (la nascita di internet).

Una nuova rivoluzione anche per ciò che “stava dietro la vetrina sportiva”, a partire dall’economia. Meritevole di essere studiata, approfondita.

Duecentoventidue articoli “di spalla” lungo il quinquennio 1997-2002.

Testi trasmigrati nel 2003 in un libro recante quale titolo quello della rubrica giornalistica: “Sport&Soldi 1997-2002”.

Con il limite del manoscritto che racchiude anche e soprattutto delle previsioni a breve, medio termine: redigerne uno nuovo per la loro verifica.

Nel 2019, a più di venti anni da quella esperienza di giornalista pubblicista, grazie al prezioso supporto dello studente Riccardo Scaglia (Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe e Quintino Sella in Biella) quel blocco di carta inanimato si trasformò in una piattaforma digitale mantenendo la storica denominazione.

La tecnologia aveva permesso di superare quel limite. Sulla carta. Si trattava infatti di individuare l’entità che insieme con la verifica avrebbe garantito un futuro a quella sorta di banca dati. Facendola vivere.

DAL 2024





Museo Alessandro Roccavilla

Privacy Policy - Cookie policy