Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, fondato nel 1838 e cresciuto grazie a donazioni e acquisizioni di collezioni e reperti dal valore scientifico inestimabile, è oggi il museo naturalistico più grande e importante d’Italia.

La parte espositiva si articola in 23 sale con circa 700 vetrine e oltre 80 diorami, ricostruzioni fedeli di ambienti naturali. Tre sono i principali profili tematici di “lettura” proposti al pubblico: le forme della natura, l’evoluzione della vita sulla Terra e i rapporti tra gli organismi e l’ambiente.

Grazie a un’accurata struttura museografica si possono osservare preziosi reperti naturali in un percorso di conoscenza scientifica a più livelli, a seconda della preparazione, degli interessi e della sensibilità di ogni visitatore.

Inoltre, il Museo ospita al suo interno una sala conferenze di circa 100 posti, dotata di impianti di videoproiezione e amplificazione. In questo spazio si svolgono periodicamente convegni, conferenze, seminari e attività ludiche e didattiche.

 

K