Messaggio subliminale deriva da sub “sotto” limen “soglia” ovvero un messaggio progettato per passare al di sotto dei normali limite di percezione ovvero nell’inconscio. L’inconscio per Freud è quell’insieme di pulsioni e stimoli che non sono percettibili dalla mente conscia. I contenuti immagazzinati dall’inconscio sono riproposti all’individuo attraverso sogni e lapsus. L’inconscio non può essere influenzato dal conscio, invece quest’ultimo può essere condizionato dal subconscio. 

Il messaggio subliminale è trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che rimangono inconsapevolmente nella memoria dell’osservatore. Alcuni studi mostrano che i messaggi subliminali stimolano alcune specifiche aree del cervello, tuttavia gran parte delle ricerche scientifiche ,ha rilevato che tali messaggi non producono alcun effetto marcato e/o duraturo nel comportamento umano.

Questo messaggio può essere trasmesso in numerosi modi: con un messaggio scritto, un fotogramma, un’ immagine o anche con messaggi sonori.

LE ORIGINI

I primi esperimenti vennero eseguiti negli anni sessanta dal Dottor Becker che collaudò il tachistoscopio ad alta velocità ( uno strumento inTachistoscopio - Wikipedia grado di mostrare una serie di immagini in un arco temporale molto breve). Questo dispositivo venne però utilizzato per scopi sociali: la frase “Guida con prudenza” venne trasmessa durante gli usuali programmi della giornata o ancora la frase “io sono onesto io non ruberò” venne ripetuta 9000 volta all’ora in più di 50 supermercati statunitensi e canadesi.  I governi dei Paesi di tutto il mondo cominciarono a proteggere il loro popolo da queste “violazioni della mente”, e i messaggi subliminali subirono una battuta d’arresto fino agli anni settanta.

LA SVOLTA

The Shocking History Of Subliminal AdvertisingNel periodo di Becker emerse un’altra importante figura James Vicary che nel 1957 durante la proiezione di un film a Fort Lee , New Jersey, inserì un fotogramma ad altissima velocità con scritto  “Bevi Coca cola” e “Fame? Mangia i popcorn”. Dopo ciò le vendite della Coca Cola aumentarono del 18% e quelle dei pop corn del 57%.

 

 

Esempi e Curiosità

Una delle aziende leader nel settore dei messaggi subliminali è la Walt Disney Company che è stata recentemente accusata di satanismo, distribuzione di immagini pornografiche ed istigazione alla cocaina, proprio attraverso l’uso di messaggi subliminali nascosti nei film di animazione.

E’ celebre il caso riguardante “Le avventure di Bianca e Bernie” in cui ,mentre i due roditori planano tra i grattacieli sopra l’albatros, sullo sfondo si intravedono delle finestre, dalle quali ,appare una donna in topless.  Anche nel La Bella e la Bestia, nella sequenza della locanda, le tre allegre ragazze bionde con la mano fanno il segno delle corna, con il pollice, indice e mignolo; un gesto che appartiene ,inequivocabilmente, alla simbologia satanica.

I messaggi subliminali nascosti nei cartoni animati Disney

Questi messaggi sono numerosi anche nella musica. In particolare John Lennon e I Beatles condussero diversi esperimenti riguardo ciò. Uno dei primi brani in cui venne segnalato un messaggio inserito in backmasking è proprio dei Beatles. Si tratta di Revolution 9. Se si ascolta il pezzo, ad un certo punto si sente una voce che ripete: “Number nine, Number nine…“. Se riprodotto al contrario, il messaggio recita: “Turn me on, dead man…“, tradotto “Eccitami uomo morto“. Molto famoso è anche il caso della canzone “Lucy in the sky with diamonds” che inviterebbe all’uso del LSD.


Sitografia

https://prezi.com/aldbz7jgyybw/oltre-i-confini-della-mente-i-messaggi-subliminali-e-il-subconscio/#:~:text=Questo%20termine%20viene%20usato%20per,coscienza%20non%20riesce%20a%20decodificare.

I messaggi subliminali nei cartoni Disney

https://it.wikipedia.org/wiki/Messaggio_subliminale

 

Messaggi subliminali nelle canzoni dei Beatles?

 


ARTICOLO DI VITTORIA SILETTI DELLA CLASSE III A DEL LICEO CLASSICO