l’iperuranio di Platone, anche chiamato “mondo delle idee”, è una zona al di là del cielo nella quale risiedono le idee . è dunque un mondo , al di fuori della volta celeste , nel quale vi sono tutte le idee perfette , immutabili che sono : senza figura, senza colore, invisibili e possono essere raggiunte solo con quella parte che ha “il governo dell’anima” ossia l’intelligenza; poiché l’intelletto possiederebbe la stessa natura divina delle idee. Nella visione classica, il limite estremo della zona fisica è la volta celeste cioè il visibile e dunque il sensibile , “l’oltre la volta celeste” porta dunque in una dimensione detta metafisica ( ossia il soprasensibile) : aspaziale, atemporale ,e unicamente spirituale. Con questa sua teoria delle idee , dunque , Platone ha inteso dire questo :”il sensibile si spiega soltanto con il soprasensibile, il corruttibile con l’essere incorruttibile, il mobile con l’immobile, il relativo con l’Assoluto, e il molteplice con l’uno.” Le idee predisposte all’interno dell’iperuranio, sono assolutamente indispensabili per l’esistenza della realtà, e per le sue determinazioni fenomeniche. Secondo la concezione platonica, il rapporto fra le idee dell’iperuranio e le entità terrene possono essere di quattro tipi:
- rapporto di mimesi: dal greco mimesis cioè “imitazione”, ossia il sensibile poiché imita senza riuscire a eguagliare , secondo cui gli oggetti terreni sarebbero semplicemente un’imitazione delle idee perfette e immutabili.
- rapporto di metessi: dal greco mèthexis genericamente “partecipare”, “comunicare”. Il sensibile nella misura secondo cui realizza la propria essenza, secondo cui le cose tendono a partecipare all’esistenza delle idee.
- rapporto di parusia:. Secondo cui le idee si trovano all’interno delle cose e ne rappresentano l’essenza.
- rapporto di aitia: secondo cui le idee sono causa delle cose.
in qualsiasi caso, è notabile , che le idee dell’iperuranio sono necessarie per l’esistenza delle cose. Dunque si va a generare una sorta di supremazia fra il mondo sopra-sensibile e quello sensibile. Oltre ad un maggior grado di perfezione, c’é un primato di quest’ultimo , sul mondo reale. Inoltre il mondo delle idee è anche il modello su cui Demiurgo si è basato per creare, il mondo delle cose, la materia.
rapporto fra le idee del sopra-sensibile e l’anima: nella concezione platonica, l’anima, prima di “inserirsi” nel corpo umano , esamina la perfezione delle idee, situate nell’iperuranio. Questa esaminazione delle idee, farà dell’individuo, o un amante della verità , o colui che viene definito un bruto, cioè un non amante della verità, in base alle sue capacità rammentarle una volta reincarnatosi.
rapporto fra le idee dell’iperuranio: i rapporti fra le idee stesse, dunque la struttura interna del mondo sopra-sensibile ,sono determinati dalla legge della dialettica: questo termini a più fini , può significare “fare una distinzione” o “unire”. L’iperuranio ,possiede una struttura piramidale: nella punta della piramide, è situata l’idea suprema del bene ,scalando verso il basso della piramide, si trovano poi tutte le altre idee sempre più legate al mondo sensibile (come le idee matematiche).
ARTICOLO DI SOFIA CAROLINA SCOLA DELLA CLASSE III A DEL LICEO CLASSICO
sitografia :
https://it.wikipedia.org/wiki/Iperuranio
https://www.triesteallnews.it/2020/04/08/pillole-di-filosofia-che-cose-liperuranio/
Commenti recenti