La filosofia e la psicologia sono due campi di studio molto simili. La psicologia nasce dalla filosofia, quest’ultima ha “prestato” alla psicologia diversi argomenti di studio, come la sensazione, la percezione, l’intelligenza e la memoria. Le soluzioni che ci danno, però, sono diverse. Pur condividendo certe tematiche, presentano diversi approcci. Pur facendo uso delle stesse teorie, filosofia e psicologia spesso non si trovano in accordo nelle loro conclusioni. Queste differenze portano i professionisti dell’uno e dell’altro ambito a vedersi quasi come dei nemici.

La parola psicologia deriva dalle parole greche “psiche” e “logos” che significano “anima” e “studio”. Di conseguenza, la psicologia viene a significare lo studio dell’anima. In parole povere, la psicologia è la scienza responsabile dello studio della mente e del comportamento umano.

Da parte sua, il termine filosofia deriva dalle parole greche “philo” e “sophia”, che insieme vogliono dire “amore per la sapienza”. La filosofia si concentra sullo studio di una varietà di problemi forse più significativi, come l’esistenza, la verità, la moralità, la bellezza, la mente e il linguaggio.

La filosofia lavora con le categorie concettuali e le relazioni che esistono tra di esse. È aperta a qualsiasi metodo. La psicologia, invece, si basa sul metodo empirico e statico. Per quanto riguarda i fini, la filosofia ha scopi più intellettuali, mentre la psicologia si concentra sulla terapia e sull’intervento.

 

Sitografia: https://lamenteemeravigliosa.it/filosofia-e-psicologia-relazione/


ARTICOLO DI RUBY LOYOLA DELLA CLASSE III I DEL LICEO LINGUISTICO