CONSULTA LINK

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura.shtml


 

Il viaggio di Futura torna in Piemonte con una tappa dedicata all’intreccio tra bellezza, cultura e impresa. Il 5-6-7 novembre 2018 sarà Biella a ospitare tre giorni di formazione, innovazioni, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale, con il lancio di #TessereBellezza, che animerà Biella Piazzo e Biella Piano e il territorio dell’Alto Piemonte (Province di Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola). Per tutta la comunità scolastica e la cittadinanza, sarà un’occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale #PNSD.

Il viaggio di Futura in Piemonte ha già toccato Valenza nel mese di settembre. Con l’inizio di novembre toccherà a Biella ricevere il testimone e ospitare, il 5, 6 e 7 novembre 2018 tre giorni di formazione, innovazioni, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale che animeranno Biella Piazzo e Biella Piano e coinvolgeranno tutto l’Alto Piemonte (Province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola). I centri nevralgici saranno Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero, Palazzo Lamarmora e l’Istituto Eugenio Bona.

Il tema che verrà sviluppato sarà l’intreccio tra la tradizione e la cultura dell’impresa tessile, il territorio montano e urbano e la produzione della bellezza in tutte le sue declinazioni.

Parte integrante della manifestazione è il Civic Hack, una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni Scolastiche del secondo ciclo delle Province di Biella, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli e Novara, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio dell’Alto Piemonte.

Alla tre giorni parteciperanno studenti e docenti provenienti dall’Alto Piemonte che avranno modo di conoscere la nostra città ed elaborare idee per il futuro dei giovani nelle quattro province.

Per tutta la comunità scolastica e la cittadinanza, sarà un’occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale #PNSD.

Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi accedendo alle aree sotto elencate, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Ad altre iniziative si potrà invece accedere liberamente – come visitatore – fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale – computer portatile o tablet – per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali.

Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FUTURABIELLA la Scuola Digitale nella propria città.