Articolo del Prof. Romano Franchini
Scarica articolo in PDFIl gioiello e il capolavoro
Chiunque fosse sceso alla stazione di Biella, in arrivo da Torino, alla fine degli anni ‘40 si sarebbe trovato davanti ad una organizzazione di trasporto ferroviario locale decisamente eccellente.Nello spazio antistante la stazione della Biella-Santhià, in un’area ben delimitata e facilmente raggiungibile, trovavano collocazione due altre stazioni ferroviarie di due distinte società private: la SABOTE (Società Anonima Biella Oropa Trazione Elettrica) e le FEB (Ferrovie Elettriche Biellesi). Tramite le linee gestite da queste società era possibile quindi raggiungere tutte le località e paesi del comprensorio biellese; erano difatti attive ben sei linee di ferrovie locali: la Biella-Mongrando, la Biella-Borriana e la Biella-Oropa gestite dalla SABOTE; la Biella-Cossato-Vallemosso (con ulteriore diramazione a Cossato verso Castellazzo-Masserano) e la Biella-Balma gestite dalle FEB.
Arrivo a Biella: Piazza Vittorio Veneto
Stazione ferroviaria Biella-Santhià:
Biella-Santhià (fino al 1958). Passaggio a livello I.T.I.:
Biella-Santhià (fino al 1958). Sovrappasso Via Rosselli:
Stazione SABOTE (Società Anonima Biella-Oropa Trazione Elettrica)
Linee: Biella-Mongrando, Biella-Borriana, Biella-Oropa:
Stazione FEB (Ferrovie Elettriche Biellesi)
Linee: Biella-Andorno-Balma, Biella-Cossato-Vallemosso
Le Linee FEB (1891-1958)
Biella-Mongrando (1891-1921):
Biella-Cossato-Vallemosso e
Cossato-Masserano (1933-1958):
Biella-Andorno-Balma:
La stazione di Biella:
Anni ’90:
Anni ’50:
Via Cernaia oggi:
Via Cernaia anni ’50:
In viaggio verso la Balma – Via per Tollegno:
Via per Tollegno, anni ‘50:
Tollegno – ponte sul Cervo:
Stazione di Miagliano:
Stazione di Andorno:
Stazione di Sagliano:
Stazione della Balma:
Le Linee SABOTE (1911-1958):
Biella-Mongrando (1921-1951):
Biella-Borriana:
Biella-Oropa:
La stazione di Biella:
Via Repubblica – Lanifici Rivetti:
Via Galilei:
Via Ramella Germanin:
Incrocio Bottalino:
Via Juvarra:
Cossila Bagni – ex Clinica:
Cossila San Giovanni – bivio Villa Macchi:
Stazione del Favaro:
Dal Piano degli Uccelli al Girone:
Piano degli Uccelli:
Galleria del Girone:
Il Girone:
Rettilineo Sette Faggi:
Ponte dei Tre Archi:
San Fermo:
San Luca:
Ponte sul Canal Secco:
Spostamento stazione di Oropa (1927):
Arrivo ad Oropa (1911-1927):
Stazione di Oropa (1911-1927):
Arrivo ad Oropa (1927-1958):
Stazione di Oropa (1927-1958):
Prof. Romano Franchini
Commenti recenti